Come diventare miliardari in borsa con soli sei euri (in due settimane)

Gatto Sales direttore marketing di questo blog: Ed ecco a voi un nuovo argomento di grande interesse…(rivolto a Limiteumano)  Beh che è quella faccia? Posso pure capire che di top model magari non sei ferratissimo però non mi venire a dire che di soldi non ne capisci niente. è il tuo mestiere , dai non rompere i coglioni , sappiamo dei tuoi traffici, so da dove arriva il tonno che trovo puntuale nella ciotola ogni giorno

LU ve beh qualcosa posso pure capirne ma ..

DM Il noto mago delle finanza Limiteumano spiegherà pure a voi, miseri tapini, come diventare miliardari in mezza giornata con soli sei euri, ma forse bastano tre

LU no diciamo che gli spiego come non buttare i soldi nel cesso, mi pare comunque un tema di interesse generale, no?  Fai delle domande un po’ meno a cazzodicane per favore.

DM va beh tanto quello che conta è il titolo…dì quello che vuoi ma non essere troppo disfattista.

LU primo diffidare di chiunque pretende di spiegarvi come fare una cosa che permette facili guadagni: se funzionasse veramente non ve lo direbbe nemmeno sotto i ferri del dentista del maratoneta, lo farebbe lui e basta. Consulenti, libri che vi spiegano come investire, come  vincere al totip o al casinò sono delle bufale come Wanna Marchi e il mago do Nascimiento.

DM ma l’analisi tecnica dei mercati finanziari? I seicentomila siti che spiegano tutto?

LU  Cazzate. Tutte cazzate. L’analisi tecnica è un metodo che pretende di spiegare l’andamento dei titoli utilizzando la forma dei grafici, equivale sostanzialmente alla lettura dei fondi di caffè. Fai un semplice esperimento: prendi dieci euri in moneta, mettili in una scatola da scarpe, segnati dove li hai posizionati. Scuoti la scatola: quanti euri ci sono?

DM mi prendi per cretino? Dieci

LU che cosa significa tutto ciò?

DM che le risorse sono limitate: sempre quelle per uno che guadagna un euro un altro ne ha perso uno

LU sei un gatto intelligente

DM quindi tu dici: visto che per uno che guadagna c’è un altro che perde nessuno ti spiegherebbe mai come guadagnare?

LU Bravo. Però una cosa sensata posso dirla: non comprare fondi

DM ma sei sicuro? Tutti comprano fondi?

LU L’ 80% dei fondi performa meno del benchmark  il benchmark è un indice qualsiasi, una media dell’andamento di tutte le azioni. Ora l’ottanta per cento dei fondi fa peggio della media del mercato. Che ne pensi?

DM Che se uno comprasse azioni a casaccio i fondi andrebbero meglio: siccome ci sono circa il cinquanta per cento di possibilità (tirando puramente a indovinare) di fare meglio o peggio dell’indice se i gestori scegliessero le azioni semplicemente tirando a sorte ci sarebbero solo il 50% dei fondi a fare peggio dell’indice. C’è qualcosa di oscuro in tutto ciò

LU Infatti non scelgono le azioni a casaccio, questo sarebbe già onesto, scelgono consapevolmente quelle peggiori. I fondi sono gestiti dalle banche che ricevono azioni in garanzia del credito oppure fanno investimenti sbagliati. Che fanno quando si trovano della fuffa che non vuole più nessuno? La rifilano ai fondi. Hai visto la Parmalat, la Cirio e i bonds argentini. Va beh ammetto che per la Parmalat ci voleva uno un po’ più smaliziato (però mi è successo che una tipa di venticinque anni appena laureata aveva capito da sola che faceva cagare ben  tre anni prima che se ne accorgessero analisti e revisori) la Cirio anche uno di seconda elementare avrebbe capito che stava fallendo.

DM allora uno deve investire scegliendo da solo anche se non è un professionista?

LU probabilmente potrebbe funzionare però non dipende solo da lui. Magari è un genio della finanza ha studiato il bilancio delle aziende su cui vuole investire sa tutto, scopre che l’azienda migliore è la Fracazzetti Spa. Poi Mediobanca decide che gli servono 80 miliardi liquidi per comprare una quota di Generali e vende le Fracazzetti, che sulla carta magari sono ottime, però scendono lo stesso del 90%  in due giorni.

DM ti prego dì una cosa positiva sennò questo blog verrà frequentato solo dal club dei suicidi

LU fate i vostri ragionamenti e diversificate, oppure se non vi volete romper le palle comprate ETF

DM che sono?

LU pacchetti di azioni che replicano l’indice di una borsa o di un settore, una volta comprati lasciateli lì una trentina d’anni.

Il principio è che qualsiasi cosa che avete comprato trent’anni fa adesso vale più di allora, una casa, una tonnellata di ferro, un azione parmalat, nel lungo periodo quasi tutto si rivaluta più del denaro lasciato in banca. Se comprate più o meno l’equivalente di tutto quello che c’è da comprare dovreste andare abbastanza sul sicuro. Se invece pensate di essere veramente più fighi di gente che lo fa di mestiere pensate pure con la vostra testa diversificando.

DM per esempio?

LU magari compratevi pure tutte le azioni del mib 30 escludendo però quelle che fanno veramente cagare, almeno in modo palese:  porcherie parastatali, aziende troppo indebitate o che comunque hanno avuto per anni un andamento peggiore della media

DM e il TFR?

LU Se pensate che la vostra azienda non vada in bancarotta lasciatelo là: rende un cocomero e un peperone ma sempre meglio dei fondi assicurativi che fanno pena. Pensa che gli obbligazionari rendono quasi sempre meno dei pronti contro termine che sarebbe la forma di investimento più becera e banale: dici che lasci lì i soldi per un po’ alla tua banca e loro ti danno più o meno il 3%

DM ma un consiglio un pochino più ottimista…

LU spendeteli, la vita è breve, caviale, champagne,  donne… dipende dai gusti

 

 

 

Annunci

Informazioni su limiteumano

Racconti possibilmente umoristici
Questa voce è stata pubblicata in Economia e Finanza, Osserva sperimenta impara. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...